20/04/2020
Gli Accordi di riservatezza: strumento di tutela delle idee
E’ molto frequente che, nella prima fase di ogni startup un imprenditore possa correre il rischio di divulgare la propria idea, ancora non protetta, al fine di ottenere sostegno economico per la realizzazione. Ed infatti, l’investitore entusiasta potrebbe decidere di farla sua e realizzarla autonomamente, avendo disponibilità sia economica che materiale, senza riconoscere alcun merito all’ideatore.
03/04/2020
Il Marchio
Nelle strategie di business, la brand awareness rappresenta il grado di conoscenza del pubblico rispetto un determinato brand con riferimento alla sua immagine e al settore merceologico di riferimento. La protezione del proprio brand da parte delle imprese gioca un ruolo fondamentale, al fine di evitare pratiche scorrette da parte di terzi.
30/03/2020
Il Brevetto
Nel linguaggio tecnico un’invenzione è definita come una soluzione nuova e innovativa in risposta a un problema tecnico. Il brevetto è l’istituto giuridico attraverso il quale l’ordinamento riconosce all’ideatore e/o inventore il diritto di utilizzazione della propria invenzione, per un periodo di tempo limitato, vietando tali attività ad altri soggetti non autorizzati.
27/03/2020
La Joint Venture
Nel sistema economico attuale, caratterizzato da una sempre crescente internazionalizzazione, è sempre più frequente che le imprese decidano di cooperare tra loro…