30/03/2020

Nel linguaggio tecnico un’invenzione è definita come una soluzione nuova e innovativa in risposta a un problema tecnico. Il brevetto è l’istituto giuridico attraverso il quale l’ordinamento riconosce all’ideatore e/o inventore il diritto di utilizzazione della propria invenzione, per un periodo di tempo limitato, vietando tali attività ad altri soggetti non autorizzati.

Requisiti.

Per poter essere protetta con un brevetto, un’invenzione deve soddisfare le seguenti condizioni:

Novità: sia il prodotto che l’idea devono essere assolutamente nuovi per il pubblico.

Inventività: il prodotto deve distinguersi nettamente dallo stato esistente della tecnica. 

 Industrialità: l’invenzione deve costituire un progresso per l’umanità e deve poter essere producibile e commercializzabile.

 Liceità: l’invenzione deve essere conforme al buon costume e non contrastare l’ordine pubblico

Caratteristiche

Per quanto concerne le caratteristiche di un brevetto, occorre effettuare una distinzione tra: brevetto per invenzione e brevetto per modello di utilità.

·        Il brevetto per invenzione, che gode di un grado di protezione più elevata, Si deve trattare nello specifico di una soluzione nuova, che risolve in modo innovativo e per la prima volta un problema. Il brevetto per invenzione dura 20 anni senza possibilità di rinnovo.

·        Il brevetto per modello di utilità, Questo tipo di brevetto è presente in Italia e in pochi altri paesi e viene concesso solo in caso di una modifica (inventiva) di oggetti preesistenti che lo rendono più utile o più facile da usare. Tuttavia, la protezione è minore rispetto al brevetto per invenzione.

La Registrazione.

Con la registrazione di un brevetto si nega a terzi di poter utilizzare la propria idea per produrre o sfruttare l’invenzione tecnica, in Italia il deposito della domanda di brevetto può essere effettuato tramite presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM). Tuttavia, oltre alla registrazione nazionale distinguiamo la possibilità di poter estendere la registrazione del brevetto a livello Europeo e Internazionale, al fine di garantire una protezione globale dell’invenzione.

Per il brevetto di invenzione vi sono delle tasse annuali di mantenimento dell’invenzione, mentre il per modello di utilità è concesso solo un rinnovo dopo 5 anni, il mancato rinnovo ne può comportare la decadenza.

Infine, non possono invece essere brevettate: le scoperte, teorie scientifiche o metodi matematici; i programmi ad elaboratore per computer (software); i metodi terapeutici o per i trattamenti chirurgici.