20/04/2020

E’ molto frequente che, nella prima fase di ogni startup un imprenditore possa correre il rischio di divulgare la propria idea, ancora non protetta, al fine di ottenere sostegno economico per la realizzazione. Ed infatti, l’investitore entusiasta potrebbe decidere di farla sua e realizzarla autonomamente, avendo disponibilità sia economica che materiale, senza riconoscere alcun merito all’ideatore.

Allora vi è da chiedersi come può l’ideatore proteggersi da tutto ciò? la risposta è semplice.

Lo strumento giuridico più idoneo a garantire una tutela nei confronti di un Business Angel o fondo investimenti è la sottoscrizione di un Accordo di riservatezza non divulgazione delle informazioni ricevute “Non Disclosure Agreement (NDA) “

Che cos’è?

L’NDA è un contratto, giuridicamente vincolante tra le parti, stipulato quando determinate informazioni confidenziali, devono rimanere segrete e non possono essere utilizzate per scopi differenti da quelli concordati tra i soggetti contraenti. Oggetto del contratto possono essere solo quelle informazioni che non possono essere trasmesse a terzi, perché questo rappresenterebbe un danno per l’ideatore. Nello specifico riguarda; dati, disegni, brevetti industriali, nuove tecnologie, know-how, informazioni commerciali aventi un valore economico anche solo potenziale.

Con la stipulazione di tale accordo, le parti perseguono una duplice finalità:

che le informazioni possono essere utilizzate esclusivamente per valutare l’opportunità di concludere un potenziale accordo o sostegno economico.

che la parte che riceve le informazioni confidenziali predisponga ogni misura necessaria volta a garantirne la segretezza.

Struttura e realizzazione.

Gli accordi di riservatezza possono essere stipulati anche in via autonoma da parte dei contraenti avente ad oggetto l’obbligo di mantenere segrete le informazioni confidenziali. In questo caso si applicano le norme che disciplinano la conclusione e la validità di un contratto (artt. 1218 e ss. c.c.) diversamente gli NDA possono essere inseriti in accordi preliminari come le lettere di Intenti (Loi)

La Loi è un accordo con cui le parti si impegnano a formalizzare per iscritto  le negoziazioni intercorse tra le parti, può accedere che mentre gli effetti della Loi si esaurisce con la stipulazione del contratto definitivo o con la chiusura della trattativa, gli NDA invece mantengono la loro efficacia a prescindere dalla stipulazione o meno del contratto.

Limitazioni.

Non possono essere oggetto di accordi di riservatezza:

  1. le informazioni di dominio pubblico;
  2. le informazioni che vengono rese a terzi, che non siano vincolati nei loro da un accordo di riservatezza;
  3. le informazioni di cui la controparte sia già venuta a conoscenza.

Quando si ha un’idea innovativa la stipulazione di un NDA o una clausola specifica di non divulgazione in un diverso accordo (Loi, Joint Venture) rappresenta un aspetto fondamentale nell’esecuzione del progetto, al fine di non incorre nella possibilità di vedersi rubata l’idea oltre che, è indice di professionalità e di esperienza nei confronti di fondi di investimento o Business Angels.